Moda donna: in arrivo le sfilate delle collezioni autunno e inverno

0

    Collezioni autunno e inverno, moda donna single

italia moda autonnoI numerosi mezzi di stampa, specializzata e non, continuano in modo assiduo a parlarci delle tendenze della moda, del continuo evolversi di questo settore, il più delle volte con riferimento alle celebrità e al gossip quotidiano. E’ il caso quindi di approfondire in modo più organico l’argomento con riferimento al profilo storico di eventi particolarmente rilevanti; con la presunzione di chi scrive di evidenziare aspetti specifici ai  frequentatori di  Lovesflirt.  La manifestazione prevista  per i prossimi mesi di febbraio marzo (sfilate delle collezioni  autunno-inverno) rappresenta il piu’ importante evento organizzato dalla Camera Nazionale della moda Italiana  che si svolge  a Milano.  Ma non è l’unica performance del settore poiché ogni anno si svolgono due edizioni, l’altra si svolge nei mesi di settembre-ottobre e riguarda le collezioni primavera-estate.

La storia di Moda Donna

La settimana della Moda Donna è stata istituita nel 1958 e fa parte  dei quattro eventi ritenuti particolarmente importanti in quanto svolti nelle capitali della moda, definite in inglese Big Four. Ma quali sono le quattro capitali della moda? Le quattro maggiori capitali mondiali, secondo quanto viene riportato da varie fonti, sono Londra, Milano, New York e Parigi. Negli ultimi anni, tuttavia, l’importanza dell’industria della moda è cresciuta in diverse altre città nel mondo, come ad esempio Berlino, Barcellona, Roma, Tokyo, San Paolo del Brasile e Los Angel.

La settimana di Milano

La settimana della moda di Milano viene definita dalla Camera Nazionale della Moda Italiana una organizzazione non a scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana. E’quindi automaticamente responsabile dell’organizzazione degli eventi legati alla moda di Milano. Tradizionalmente la settimana della moda si svolgeva presso la Fiera di Milano di via Gattamelata, ma nel 2010 l’evento è stato organizzato presso il Fashion Hub.

Gli eventi dedicati alla moda femminile sono il clou della settimana della moda ed in particolar modo “Womenswear”, “Milan SS Women Ready to Wear” e “Milano Moda Donna” sono le sfilate più importanti. Gli eventi dedicati alla moda maschile sono “Menswear” e “Milano Moda Uomo”.

Milano ospita più di 170 sfilate e promuove manifestazioni di moda che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo, fornendo supporto ai nuovi talenti. Il mondo  della moda costituisce un ambito in continua evoluzione. In questo scenario di grande fascino  e di particolare e assoluta creatività la Camera Nazionale della Moda Italiana svolge funzioni essenziali. In particolare sono da segnalare la realizzazione del calendario delle sfilate e delle presentazioni varie degli eventi, il rapporto con le istituzioni, l’immagine e la scenografia del nuovo Fashion Hub, i rapporti con la stampa, lo studio relativo al lancio di manifestazioni speciali che richiamano molte persone interessate.

 

Share.

Leave A Reply