La festa della mamma, trionfo dell’amore nella seconda domenica di maggio

0

Domenica 14 maggio 2017 ricorre la festa della mamma. Si tratta di una ricorrenza di particolare significato  che risale storicamente a tempi antichi anche se, con il trascorrere del tempo,  la festa ha subito modificazioni nelle modalità di  celebrazione  e della data. Prima di entrare nel merito della ricorrenza  è con grande   piacere che  lo Staff di Lovesflirt  porge i suoi i auguri a tutta la comunità per questa importante festa.

Variabilità annuale del giorno di festa

Per istituire in modo permanente in Italia  la festa della mamma è intervenuto nel lontano 1958  il Senato della Repubblica. La ricorrenza  con il passare degli anni si  è celebrata   in tutta la nazione italiana nel giorno 8 maggio.  Questa data è rimasta stabile dal 1959  all’anno 2000 e in seguito fu spostata alla seconda domenica di maggio. Si disse che tale spostamento era stato fissato nella stessa data in cui si festeggiava la mamma  negli Stati Uniti ma non esistono riscontri precisi in merito.  E’ più realistico pensare che tale decisione è stata adottata in modo che la cadenza annuale avvenisse sempre in un giorno festivo ma non nella stesso giorno di calendario.

Di seguito sono riportate le date della festa nei prossimi 10 anni, ad iniziare dal 2018:

13 maggio 2018, 12 maggio 2019, 10 maggio 2020, 9 maggio 2021, 8 maggio 2022, 14 maggio 2023, 12 maggio 2024, 11 maggio 2025, 10 maggio 2026, 9 maggio 2027.

Festa dell’amore

Festa dell’amoreFesta dell’amore è la terminologia molto attinente a questa ricorrenza. E’ il giorno nel quale nasce spontanea la dimostrazione dell’affetto verso la propria mamma che ha  guidato, educato, sopportato, sgridato e amato tanto i suoi figli.  Va sottolineato che Domenica 14 maggio, in oltre 3600 piazze italiane  molti  volontari distribuiranno le Azalee della Ricerca  a fronte di un contributo.  Si potrà così  fare un regalo floreale per la Festa della Mamma e sostenere la ricerca per i problemi femminili di salute.

Altre Idee  per dimostrare l’amore per la mamma si  possono trovare sul web. Di seguito alcuni pensieri non costosi: una serata al cinema insieme a papà;  un profumo scelto dai figli; una crema per il viso, accertarsi bene delle preferenze della mamma; un libro scelto dai figli che dovranno attenersi a quelli  che la mamma preferisce leggere;   una collana, da considerare che le maxi collane vanno di moda quest’anno,  il giallo e il  rosa antico sono  i colori del 2017. Se avete una mamma tecnologica scegliete una cover per lo smartphone con la possibilità di inserire le foto dei nipotini, inoltre in ambito tecnologico  per i figli non risulterà  difficoltoso trovare il giusto regalo.

Aumenta il business

Secondo il Giornale Metropolitano in Lombardia sono  quasi 23 mila le imprese  coinvolte con “una crescita rispetto al 2015 del +2,1%” . In particolare, afferma il Giornale,   si tratta soprattutto di ristoranti (15.696 imprese attive) e circa 2 mila negozi di calzature e articoli in pelle e fioristi. Ma ci sono anche 1.709 profumerie ed erboristerie, 1.290 negozi di dolciumi e di 527 librerie.

Per quanto riguarda i fioristi milanesi la Confcommercio Milano afferma : “Oltre ai classici bouquet di fiori e piante, i nostri fioristi di Milano propongono cuori (di varie dimensioni) di rose rosse/rosa”. Il Business è in crescita del 20%, in primis si colloca Roma e a seguire Napoli . In Italia sono oltre 114 mila le imprese legate alla festa. Roma è prima con 15 mila attività, seguita da Napoli, Milano e Torino.

 

Share.

Leave A Reply