Eventi importanti del mese di giugno 2017

0

I Dinosauri a Milano negli eventi importanti del  mese di giugno

Nell’intento di fare cosa gradita agli iscritti di Lovesfilrt  soffermiamoci a evidenziare   alcuni degli degli eventi più  significativi e singolari  che vengono organizzati  nel mese di giugno. Nel   periodo  “ primavera-estate”, il più attraente dell’anno, si svolgono  varie manifestazioni   culturali, artistiche e di rilevanza storica.  In  Italia,  dove luoghi  particolarmente suggestivi e innumerevoli monumenti storici,    costituiscono da sempre l’attrazione principale, è ovvio  parlare in primis di eventi riguardanti l’arte  antica e moderna  iniziando da mostre e moda.

Arte: I Dinosauri a Milano

 Milano è la città dove nel periodo primavera-estate si determina una vasta concentrazione di mostre. Di seguito sono elencate le manifestazioni di artisti e di vari settori culturali.

Al Mudec di Milano fino al 2 luglio 2017 è stata organizzata la mostra  “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”. Si tratta di una  straordinaria panoramica della storia dei dinosauri, dalle loro origini fino alla loro scomparsa. La mostra nasce a seguito di  alcune importanti nuove scoperte paleontologiche argentine per presentare al grande pubblico l’affascinante storia dei Dinosauri.  Viene esposta  una straordinaria selezione di reperti provenienti dai più importanti musei scientifici al mondo. Molto interessanti le  ricostruzioni sofisticate che illustrano la storia, l’evoluzione e l’estinzione delle tante specie di dinosauri che si avvicendarono nell’arco di 150 milioni di anni sul nostro pianeta.  E’ un’esposizione affascinante per il pubblico di ogni età.

Altre mostre: la mostra di Manet a Palazzo Reale di Milano riguarda  oltre 50 capolavori di Manet, Renoir, Degas e altri maestri della Parigi di fine Ottocento, illustra l’epoca in cui la capitale francese si affaccia alla modernità innovando la propria arte e la propria cultura.

La mostra “Santi d’Italia” a Palazzo Reale di Milano, presenta una selezione di preziosi capolavori provenienti  dai Musei Vaticani e dal Tesoro di San Pietro.

La mostra “Archeologia del Cenacolo” al Castello Sforzesco di Milano è un’occasione per osservare il Cenacolo di Leonardo da vicino, nei suoi dettagli storici, artistici e simbolici.

Firenze. Presso il Museo degli uffizi – Gabinetto delle dei Disegni e delle Stampe  è stata allestita una mostra dove si possono ammirare alcune opere di Giuliano Da Sangallo,  artista del Rinascimento italiano attivo fino alla sua morte avvenuta nel 1616.

Moda

Cremona. Una mostra sulla moda nei disegni di  Gianfranco  Ferré  presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà (fino al 18 giugno). Viene ripercorsa la storia dell’architetto della moda” attraverso cento schizzi autografi e alcuni suoi abiti tra i più rappresentativi della sua carriera.

Prato. Presso il museo del Tessuto si può ammirare la mostra  Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo. Sono esposti  oltre 100 reperti  tra tessuti, capi d’abbigliamento femminili e maschili, porcellane, oggetti d’arredo, dipinti e incisioni voluto dalle Gallerie degli Uffizi e Fondazione Museo del Tessuto di Prato.

Enogastronomia

Premesso che in Italia ogni piccolo paese organizza le sue manifestazioni  di gastronomia   nel corso dell’estate in particolare va segnalata una  manifestazione in alto Adige denominata Notte delle Cantine aperte.  Per la prima volta, a 10 anni dalla nascita dell’evento, la manifestazione si concentra sulle località Appiano e Bolzano.  E’ una manifestazione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine, gustare vini pregiati, nonché parlare con i migliori viticoltori ed  esperti.  Un  programma molto assortito di cornice trasforma la Notte delle Cantine in un‘esperienza unica e indimenticabile.

  Concerti

Molti sono gli artisti che in questo mese di giugno e per tutta l’estate incrementano la propria attività artistica del nord al sud dell’Italia.  Un eventuale elenco delle varie località in cui si esibiscono sarebbe lunghissimo. Per consultare in modo preciso le varie esibizioni si deve ricorrere ai motori di ricerca in internet. Buon divertimento.

 

 

 

 

 

Share.

Leave A Reply