Autunno: Grandi Artisti in mostra

0

Gli eventi della stagione in corso

Eventi artistichi autunnali Prima di iniziare a esaminare gli eventi della stagione in corso è interessante fermarsi  a considerare il particolare momento dell’anno riguardante l’inizio di questo periodo autunnale. L’astronomia e la storia ci riservano una interessante sorpresa: la data di inizio dell’autunno  viene presa in considerazione contemporaneamente da due calendari:  quello astronomico  per il quale l’autunno inizia con l’equinozio di settembre  e quello   gregoriano introdotto nel 1582 da Papa Gregorio XIII.  La stagione autunnale 2017 è entrata  in fase   di pieno regime il 22 settembre scorso alle ore 22.02  secondo il   calendario astronomico; ma secondo il calendario gregoriano l’autunno inizia il 21 settembre,  che è la data assunta universalmente quale inizio effettivo.  La data del 22 settembre 2017 deriva dall’equinozio di settembre, momento in cui le ore di luce e di buio sulla Terra si equivalgono.  Equinozio, che significa “Notte uguale”,  deriva  dal termine latino aequinoctium e si riferisce   all’equivalenza tra il giorno e la notte relativamente alla  durata. Si tratta, affermano gli esperti di meteorologia,   di un preciso momento  in cui il sole si trova allo zenit rispetto all’equatore, evento che si ripete solo due volte all’anno: a marzo e a settembre. Il discorso sui  predetti due calendari è stato sollecitato dal contenuto di quest’articolo che  tratta  di alcuni  eventi artistici   nei mesi autunnali.

 

nudoEventi autunnali

I nostri amici e frequentatori di Lovesflirt, dopo la stagione estiva, certamente gradiranno conoscere quali sono  gli eventi di particolare rilevanza artistica  che sono stati organizzati per l’autunno, alcuni dei quali si protraggono fino alle  stagioni  del prossimo 2018. La fonte delle notizie che   riportiamo nel paragrafo che segue   è di provenienza un  online,  pubblicazione  Nanopress. Altri particolari riguardanti ulteriori eventi possono essere cercati in internet indicando l’evento  o l’artista che interessa.

Artisti e  città sedi delle mostre

Picasso a Roma e a Genova,  Van Gogh a Vicenza,  Caravaggio e Toulouse-Lautrec a Milano, Boldini a Pistoia e gli splendidi scatti di Robert Doisneau  in mostra a Pavia.

 

Mostre

Van Gogh a  Vicenza, dal 7 ottobre all’8 aprile 2018. Si tratta di una straordinaria mostra  presso   la Basilica Palladiana consistente in  circa 120 dipinti,  con l’aggiunta di disegni.  L’evento racconterà tramite le opere d’arte la vita artistica e le vicende personali dell’artista.  Milano torna a rendere omaggio fino al 28 gennaio al grande artista Caravaggio con la mostra “Dentro Caravaggio”, che presenta venti capolavori del Maestro.  Le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche.   Dal 17 ottobre sempre a Milano una mostra  dedicata a Toulouse-Lautrec con 250 opere, tra dipinti, litografie e acqueforti. Picasso a Roma:   saranno le  Scuderie del Quirinale a ospitare  oltre cento opere provenienti dai musei più importanti del mondo; tra le opere anche l’imponente sipario Parade  realizzata nel 1917. Anche il Palazzo Ducale di Genova ospiterà una mostra dedicata a Picasso.  A Roma dal 19 ottobre una mostra dedicata all’artista impressionista Monet con circa sessanta opere.  Castelfranco Veneto dedica una mostra ad uno dei suoi concittadini più illustri, Giorgione. Si ricorderà così  la vita di uno dei pittori più importanti della scuola veneta del Quattrocento. I celeberrimi scatti in bianco e nero di Robert Doisneau, fotografo francese , invece, saranno esposti a Pavia, a Palazzo del Broletto, dal 14 ottobre 2017 alla fine di gennaio 2018. In occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, presso il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi gestito da Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, dal 9 settembre 2017 al 6 gennaio 2018  è stata organizzata  la  mostra “GIOVANNI BOLDINI. La Stagione della Falconiera”.  Ovviamente le manifestazioni di quest’autunno non si esauriscono con questo elenco e molti altri eventi possono essere facilmente cercati online dagli  iscritti di Lovesflirt.

Share.

Leave A Reply